Promozione di un cambiamento culturale atteso in ambito sociale, politico e sanitario La realizzazione di una qualsiasi produzione artistica è preceduta da un’idea complessiva di ciò che si intende realizzare, rielaborazione creativa delle conoscenze stratificate disponibili, frutto della ricerca a rtistica e contrassegnanti l’ambito culturale di una epoca e una società. Analogamente la definizione di ciò che si intende per cura di una persona riassume le conoscenze derivanti dalla ricerca scientifica e connota i valori culturali che caratterizzano una epoca e una società. La successiva realizzazione dell’idea artistica segue processi che implicano fasi, metodi, tempi, interazioni tra azioni diverse…
Per saperne di più »Malattie Rare: tra novità ed innovazione Il convegno si inserisce all’interno della “Biotech Week”, una settimana di iniziative ed eventi per raccontare a un pubblico vasto ed eterogeneo il biotech nei suoi diversi settori di applicazione e celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita di tutti noi. Assobiotec è promotore e coordinatore dell’iniziativa a livello nazionale. Scarica il programma
Per saperne di più »SSRD - Estate / 2^ sessione OBIETTIVO FORMATIVO: La stagione estiva è una stagione di sistematizzazione condivisa delle conoscenze maturate, di consolidamento delle capacità di analisi ed interazione utili per assumere ed agire con consapevolezza e responsabilità il ruolo di rappresentanza sia a livello territoriale che istituzionale e un ruolo di guida e di riferimento associativo, nei contesti di sviluppo di ricerca e di innovazione così come nei processi socio-sanitari. Il nuovo orizzonte – normativo determinato dal Regolamento 536/2014 e dalla Legge Lorenzin, le dirette esperienze di coinvolgimento e partecipazione a protocolli di ricerca, il ruolo riconosciuto istituzionalmente e normativamente…
Per saperne di più »